La Fondazione Laboratorio di Nazareth ETS (di seguito la “Fondazione”) deriva dall’Associazione Il Laboratorio di Nazareth organizzazione di volontariato, costituita il 4 dicembre 2012, iscritta dal 2013 nella Sezione Provinciale del Registro Generale Regionale del Volontariato (di seguito l’ “Associazione”). L’Associazione si è trasformata nella Fondazione con deliberazione assembleare del 4 novembre 2022. La Fondazione è stata iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), sezione G (Altri enti del Terzo settore) con determinazione dirigenziale n. 85 del 19 gennaio 2023 della Provincia di Pavia, quale articolazione territoriale dell’Ufficio Regionale del RUNTS di Regione Lombardia.

La Fondazione, ai sensi dell’art. 3 del proprio statuto, « non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuovendo principalmente:

1. la dottrina sociale della Chiesa cattolica;
  2. l'ecologia integrale, secondo il magistero della Chiesa cattolica;
  3. la formazione di cittadini responsabili nella Diocesi di Pavia;
  4. la cultura nella Diocesi di Pavia;
  5. la collaborazione con gli uffici e i servizi della Diocesi di Pavia competenti in materia di dottrina sociale della Chiesa cattolica ».

La Fondazione intende continuare i seguenti due settori di attività dell’Associazione:

1. la realizzazione di eventi culturali e formativi, tra cui si segnala la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione; l’attività di quest’ultima è iniziata l’11 gennaio 2013 e si è appena conclusa la sua decima edizione, in collaborazione con una serie di associazioni e di gruppi laicali pavesi, a servizio delle comunità appartenenti alla Diocesi di Pavia;
  2. la promozione di eventi caritativi, culturali e formativi e la realizzazione di iniziative volte a creare nuovi posti di lavoro.

CONSIGLIERI
Alessandro Repossi
Presidente

Alessandro Repossi, 61 anni, è nato a Pavia il 20 maggio 1962. Sposato con Paola Calcaterra, è padre di Giovanni, 20 anni. La sua carriera giornalistica inizia nel 1983 nella redazione dell’emittente Radio Pavia, della quale sarà direttore dal 1994 al 1997. Dal 1988 al 1998 è collaboratore da Pavia del “Corriere della Sera”. Dal 1998 al 2010 lavora al quotidiano “La Provincia pavese”, dove è anche capo-servizio prima della redazione di Vigevano e Lomellina e poi di quella sportiva. Dall’8 novembre 2010 è direttore del settimanale diocesano “il Ticino”. Dal 1994 è corrispondente dell’agenzia Ansa per la provincia di Pavia. Nel 2020 ha scritto il libro “La Storia del Coronavirus a Pavia” (Typimedia Editore). E’ diventato giornalista professionista nel maggio del 1992 (dopo essere stato per cinque anni giornalista pubblicista)

Marta Pellegrini
Vice Presidente

Sandro Bruni

Paola Calcaterra
Consigliere

Paola Calcaterra è nata a Pavia il 9 gennaio 1959. E’ sposata e ha un figlio, Giovanni, di 20 anni. La sua prima occupazione professionale, durata quattro anni, è avvenuta nel settore pubblicitario in un’azienda americana a Milano. Nel 1982 è stata assunta dalla Banca Popolare di Novara. All’interno dell’istituto di credito piemontese ha ricoperto diversi ruoli commerciali. Nel 1993 è stata promossa procuratore-funzionario, incarico che ha ricoperto sino al 2007 quando, all’interno dello stesso istituto, è stata chiamata a dirigere la filiale di Pavia e provincia di Banca Aletti. Ruolo che tuttora ricopre. Impegnata in ambito sociale, ha svolto per diversi anni il compito di presidente dei sindaci revisori dell’Unione Ciechi e Ipovedenti della provincia di Pavia. E’ stata una delle fondatrici di “Missione Angeli”, una Onlus della Congregazione delle Suore di Loreto (con sede a Vercelli) che sostiene una scuola a Isiolo in Kenya. Nel campo dello spettacolo, è stata una delle organizzatrici per diversi anni del Festival canoro “Città di Re” di Pavia. E’ attiva anche nel settore della formazione: fa parte del consiglio di amministrazione di Fondazione Le Vele di Pavia.

Emanuele Cusa
Consigliere

Professore di diritto commerciale nell’Università di Milano-Bicocca, avvocato e arbitro specializzato in diritto commerciale, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pavia.

Franco Tassone